Benvenuti su Fisio Health Roma

Orari Apertura : Dal Lunedì al Venerdì: 8 - 20, Sabato: 8 - 14
  Contatti : 06.45547367 - 348.3259803

Fisioterapia EcoGuidata

Fisioterapia EcoGuidata – Cos’è?

La Fisioterapia Ecoguidata rappresenta l’evoluzione nella pratica clinica del fisioterapista. Prevede l’utilizzo dell’ecografo durante la visita fisioterapica e nella successiva fase terapeutico-riabilitativa, nell’ambito delle patologie e disfunzioni neuro-muscoloscheletriche.  L’ecografo non viene utilizzato per effettuare una diagnosi nosologica medica e una refertazione per terzi che rimangono di stretta competenza del medico chirurgo, bensì una diagnosi fisioterapica.

  • Migliora l’accuratezza diagnostica – Con l’utilizzo dell’ecografo miglioriamo sin dall’immediato l’accuratezza diagnostica durante la valutazione morfologica e funzionale delle strutture anatomiche prese in esame, aumentando la sensibilità e la specificità dei test clinici effettuati dai nostri fisioterapisti integrando il ragionamento clinico.
  • Migliora l’accuratezza terapeutica – Il fisioterapista, con l’utilizzo dell’ecografo, migliora anche l’accuratezza terapeutica, permettendo l’esatta individuazione della lesione tessutale per una più precisa somministrazione di terapie fisiche strumentali, terapia manuale e tecniche specifiche.
  • Migliora l’esecuzione dell’esercizio – Da ultimo il fisioterapista che si approccia a questa disciplina migliora l’appropriatezza dell’esecuzione dell’esercizio terapeutico mediante tecniche di biofeedback (RUSI – Rehabilitative Ultrasound Imaging), consentendo un completo monitoraggio del recupero di lesioni muscolari e connettivali aumentando la compliance del paziente al trattamento.

Il fisioterapista utilizza questa metodica per rendere più efficace la terapia fisica, andando ad individuare con precisione la zona da trattare (l’immagine ecografica guida il fisioterapista durante la terapia).

Trattamenti più precisi ed efficaci

I nostri fisioterapisti, dietro adeguata formazione professionale, sono in grado di applicare, ad esempio, una terapia fisica sulla zona interessata da un processo patologico. Questo è il vantaggio di riuscire a reperire, con estrema precisione, la struttura anatomica dove poter indirizzare la terapia.

L’ecografo permette al fisioterapista di osservare lo stato dei tessuti e il movimento delle strutture, di decidere quale cura sarà più indicata e di essere più preciso durante la somministrazione della terapia.

Il fisioterapista inoltre ha la possibilità di valutare costantemente l’efficacia della terapia che sta applicando, fondamentale, per esempio, in caso di una lesione muscolare dove è importante capire l’evoluzione del processo di guarigione.

La Fisioterapia EcoGuidata consente al fisioterapista e al paziente di controllare di volta in volta lo stato di guarigione e l’efficacia della fisioterapia o della riabilitazione promuovendo una maggiore qualità della cura o la possibilità di variare o modulare “live” la terapia laddove non si evidenziassero i guadagni terapeutici prefissati. Essa, per questo, rappresenta il mezzo nel quale il paziente riesce ad essere consapevole direttamente e visivamente, senza filtri, di quello che la patologia rappresenta e come la cura impatta sulla patologia stessa.

Per tutto ciò si avrà maggiore efficacia terapeutica e tempi di recupero più brevi nella risoluzione delle più comuni patologie muscolo scheletriche quali:

  • Tendiniti ed epicondiliti
  • Calcificazioni di spalla e disturbi della cuffia dei rotatori
  • Contratture o lesioni muscolari
  • Lesioni tendinee
  • Distorsioni e dolori articolari
  • Fascite plantare e spine calcaneari
  • Rizoartrosi e tunnel carpale
  • Monitoraggio della riabilitazione ortopedica
  • Monitoraggio della riabilitazione post-chirurgica
  • Monitoraggio dell’attività muscolare e della forza

PRENOTA UNA VALUTAZIONE

Categories

Departments

Open chat
Possiamo aiutarla?
Salve, come posso aiutarla?